La Conferenza episcopale venezuelana ha chiesto agli elettori di "operare" secondo coscienza in occasione delle elezioni comunali che si svolgeranno in Venezuela domenica.
Si tratta della seconda consultazione elettorale del 2018, organizzata per scegliere quasi 2.500 consiglieri comunali di tutto il Venezuela, dopo quella di maggio, contestatissima dall'opposizione, in cui il presidente Nicolás Maduro è stato eletto praticamente senza avversari per un secondo mandato.
"Sappiamo - si legge in un comunicato diffuso attraverso le reti sociali - che alcuni membri della popolazione andranno a votare; chiediamo loro di comportarsi secondo coscienza, scegliendo tutto quello che sia migliore e più corretto per il progresso delle comunità locali".
Nel caso si voglia esprimere il voto, prosegue il documento, "si pensi e si agisca non per sentimentalismi, ma secondo una realtà che si vede, che si sente, che si palpa nelle comunità: situazione dei servizi pubblici, di disponibilità di medicine e alimenti, di sicurezza personale e giuridica, della situazione delle scuole e degli ospedali".
Inoltre, sostengono i vescovi, negli ultimi tempi sono venuti alla luce casi di corruzione e di arricchimento di funzionari con denaro dello Stato, "sulle spalle del popolo sofferente".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia