Epidemia Vienna «riapre» il Brennero, avviso di viaggio per Lombardia

ATS

15.6.2020 - 14:02

L'Austria riapre il Brennero stanotte, ma con un avviso di viaggio per la Lombardia
L'Austria riapre il Brennero stanotte, ma con un avviso di viaggio per la Lombardia
Source: KEYSTONE/AP/Karl-Josef Hildenbrand

Come annunciato nei giorni scorsi, Vienna da martedì consentirà nuovamente viaggi verso 31 Paesi europei. Riapre anche il confine con l'Italia, resta per il momento comunque in vigore un avviso di viaggio per la Lombardia.

Dall'inizio del lockdown chi entrava in territorio austriaco doveva presentare un test Covid negativo oppure stare due settimane in isolamento.

Anche se l'apertura scatta solo martedì alle ore 0.00, già da alcuni giorni turisti austriaci e tedeschi sono tornati a popolare il centro storico di Bolzano e l'autostrada del Brennero.

Visto il buon andamento epidemiologico, Vienna accelera sulla Fase 3 e dice addio alla mascherina nei luoghi pubblici. Con oggi non è più obbligatoria in negozi, supermercati e ristoranti. Va solo più indossata sui mezzi pubblici, nelle farmacie e negli ambulatori medici, come anche nei contesti che non consentono il distanziamento sociale di un metro (parrucchieri ed estetisti). Tornano a pieno regime anche le attività economiche.

Da lunedì sono infatti nuovamente consentite le fiere. In occasione dell'avvio di questa nuova fase con meno divieti, il ministro alla salute Rudolf Anschober ha rinnovato l'appello al senso civico degli austriaci.

Tornare alla home page

ATS