Covid Von der Leyen, azione collettiva è risposta a pandemia

SDA

29.11.2021 - 11:48

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (foto d'archivio)
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (foto d'archivio)
Keystone

«Lo spirito dell'azione collettiva è l'unica vera risposta robusta per combattere questa pandemia e per combattere future pandemie. Solo risposte collettive, efficaci e immediate possono funzionare contro i virus».

29.11.2021 - 11:48

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando all'organizzazione mondiale della sanità (Oms). «Non si può rimanere con le mani in mano – ha aggiunto -, di fronte a noi abbiamo dei compiti urgenti e proprio mentre stiamo parlando la comunità internazionale si trova ad affrontare una nuova variante del Covid-19, Omicron».

Von der Leyen ha poi promesso che l'Ue e gli Stati membri «faranno tutto ciò che è necessario per superare la pandemia», invitando a «prepararci meglio contro le future pandemie».

La presidente della Commissione europea ha poi «accolto con favore l'inizio dei negoziati per un accordo globale sulla prevenzione, la preparazione e la risposta», al Covid-19 e di sostenere anche un «nuovo fondo intermediario finanziario per la sicurezza sanitaria globale»

SDA