Commissione europeaVon der Leyen cambia nome dicastero Schinas
ATS
13.11.2019 - 13:50
La presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen «ha concordato» di cambiare il nome del dicastero destinato al commissario designato Maragaritis Schinas, già al centro di forti polemiche nelle passate settimane.
Lo ha annunciato il portavoce dell'esecutivo comunitario entrante. Secondo un comunicato fatto circolare dal gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) al parlamento europeo, il portafogli di Schinas sarà modificato «come proposto» dalla leader del gruppo Iraxte Garcia, diventando così: «Promuovendo il nostro modo di vita europeo».
Quella sul dossier Schinas era stata la prima vera polemica ad investire la futura Commissione a guida di von der Leyen, nel settembre scorso.
Domani all'eurocamera sono previste le audizioni dei tre commissari designati ancora mancanti nell'esecutivo di von der Leyen, il francese Thierry Breton, la romena Adina Valean e l'ungherese Oliver Varhelyi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia