Ucraina Von der Leyen: «Da oggi Kiev può esportare elettricità all'UE»

SDA

30.6.2022 - 17:21

"Dalle prime ora della notte, l'export è iniziato verso la Romania", ha annunciato Il primo ministro ucraino Denys Shmygal. (immagine simbolica)
"Dalle prime ora della notte, l'export è iniziato verso la Romania", ha annunciato Il primo ministro ucraino Denys Shmygal. (immagine simbolica)
Keystone

«Sono lieta di annunciare che da oggi l'Ucraina può esportare elettricità nel mercato dell'Ue». Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

30.6.2022 - 17:21

«Ciò fornirà un'ulteriore fonte di elettricità per l'Ue. E all'Ucraina un reddito di cui ha bisogno. Così ne beneficiamo entrambi», afferma.

Il primo ministro ucraino Denys Shmygal, in un annuncio sulla sua pagina Facebook, ha invece scritto che «appena tre mesi dopo l'accordo è iniziata oggi la tanto attesa esportazione di elettricità dall'Ucraina verso l'Europa. Dalle prime ora della notte, l'export è iniziato verso la Romania. Il volume iniziale è di 100 Mw».

«L'esenzione dei dazi per l'energia verso l'Ue, concordata a marzo di quest'anno, sta dando un risultato pratico. Solo nel primo giorno, l'impresa statale Ukrenergo ha guadagnato 10 milioni di grivna (circa 323'000 franchi, ndr) dalla vendita», prosegue Shmygal, secondo il quale «il potenziale di esportazione dell'elettricità ucraina in Europa può arrivare a 2,5; in questo scenario l'Ucraina sarà in grado di ricevere più di 70 miliardi di grivna annuali. L'energia sarà uno dei motori della nostra ripresa economica, poiché è già diventata il motore della nostra integrazione nell'Ue».

SDA