Restano largamente favorevoli al Partito conservatore di Boris Johnson – e alla prospettiva di una Brexit di Natale – le previsioni dei sondaggi a due settimane dalle elezioni britanniche del 12 dicembre.
La media delle rilevazioni indica ora un 43% di possibili voti Tory, mentre il Labour di Jeremy Corbyn, pur in ascesa rispetto alle settimane scorse, si ferma al 31, ossia 12 in meno. Lontani le altre forze nazionali, con i liberaldemocratici europeisti non oltre un 14%, il Brexit Party riassorbito al 4%, i Verdi al 3%.
I dati vanno presi con prudenza, tenuto conto che nel 2017, sempre a 14 dal voto, accreditavano ai Tories 3 punti in più di quelli avuti nelle urne e ai laburisti 5 in meno. Ma intanto un modello dell'istituto YouGov, spalmato collegio per collegio col quadro attuale, ipotizza una quarantina di seggi in più (359 totali) per Johnson e una maggioranza assoluta di + 68 nella prossima Camera dei Comuni; e una cinquantina un meno (211) per Corbyn.
Con gli indipendentisti dell'Snp in crescita nei collegi scozzesi (da 35 a 43 seggi) e i LibDem al palo a 13.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia