Arresti«Xinjiang, oltre 630 imam arrestati dalla Cina in 7 anni»
SDA
13.5.2021 - 12:13
Dal 2014 a oggi la Cina ha messo in carcere almeno 630 imam e altre figure religiose musulmane nella regione dello Xinjiang, dove abita la minoranza uigura e dove è in atto una stretta da parte di Pechino.
Keystone-SDA
13.05.2021, 12:13
13.05.2021, 12:24
SDA
Lo denuncia una ricerca dell'Uyghur Human Rights Project di cui la Bbc ha preso visione.
Molti dei religiosi uiguri arrestati da Pechino sono stati accusati di «propaganda estremista», «chiamata a raccolta di folla per disturbare l'ordine sociale» e «incitamento al separatismo». Secondo le testimonianze dei familiari dei religiosi, le loro vere 'colpe' sono la predicazione o la convocazione di gruppi di preghiera o semplicemente 'essere imam'.
L'Uyghur Human Rights Project ha monitorato la sorte di 1'046 religiosi musulmani – la stragrande maggioranza dei quali uiguri – grazie a documenti del tribunale, testimonianze delle famiglie e resoconti dei media. Tutti sono stati arrestati, ma solo di 630 si è avuto riscontro.
Di questi, sottolinea la ricerca, la metà, circa 304, è stata messa in carcere e non nei cosiddetti «campi di rieducazione» che vengono spesso citati quando si parla delle politiche della Cina nello Xinjiang.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia