E' di 18 morti e 12 feriti il bilancio di scontri armati nel sud dello Yemen, all'indomani dell'approvazione da parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu dell'invio di osservatori per monitorare la tregua negoziata nei colloqui di pace in Svezia.
Lo riferiscono media panarabi vicini all'Arabia Saudita, che guida la Coalizione lealista anti-insorti Houthi. Le fonti affermano che gli scontri sono avvenuti nella regione meridionale di Dalih, tra gli Houthi e le forze filo-Riad. Secondo media panarabo-sauditi, gli Houthi hanno perso 18 dei loro miliziani, ma le notizie non sono verificabili in maniera indipendente sul terreno.
Dal canto loro, gli insorti Houthi affermano, tramite la tv al Masira, portavoce dell'insurrezione vicina all'Iran, che le forze filo-saudite hanno violato la tregua dentro e attorno a Hudayda, il porto sul Mar Rosso in mano agli insorti e assediato dai lealisti.
L'Onu ha approvato l'invio a Hudayda, quanto prima, di una squadra di osservatori incaricati di monitorare la tregua negoziata dieci giorni fa in Svezia tra le parti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia