L'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (HRW) ha accusato le milizie Houthi in Yemen di torture, sequestro di ostaggi e altre gravi violazioni dei diritti umani. Lo riporta Al Arabiya.
"Ufficiali Houthi hanno trattato brutalmente i detenuti, spesso arrivando alla tortura" ha dichiarato HRW, aggiungendo che ex detenuti hanno denunciato di essere stati picchiati con aste di ferro, fucili d'assalto, bastoni e di essere stati minacciati di stupro.
HRW ha documentato 16 casi di detenzione illegale da parte delle milizie Houthi in molti casi per estorcere soldi ai parenti dei reclusi. "Gli Houthi hanno aggiunto l'affarismo alla loro lunga lista di abusi e crimini contro le persone sotto il loro controllo in Yemen" ha dichiarato Sarah Leah Whitson, direttrice di HRW per il Medio Oriente. "Invece che trattare umanamente i detenuti, alcuni ufficiali Houthi stanno approfittando del loro potere per lucrare attraverso detenzione, tortura e omicidio" ha aggiunto Whitson.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia