Guerra in Ucraina Zelensky al cardinale Zuppi: «Un cessate il fuoco non porterà la pace»

SDA

6.6.2023 - 16:13

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio).
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio).
Keystone

Un cessate il fuoco in Ucraina «non porterà la pace», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al cardinal Matteo Zuppi, inviato di Papa Francesco a Kiev.

6.6.2023 - 16:13

Zelensky ha detto a Zuppi che un cessate il fuoco non porterebbe alla pace e che qualsiasi accordo dovrebbe essere alle condizioni ucraine. «Il capo dello Stato ha sottolineato che un cessate il fuoco e il congelamento del conflitto non porteranno alla pace», ha dichiarato la presidenza ucraina in un comunicato.

«Ho incontrato il cardinale Zuppi. Abbiamo discusso della situazione in Ucraina e della cooperazione umanitaria nel quadro della Formula di pace ucraina. Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono portare una giusta pace in terra ucraina», ha scritto su Telegram il presidente ucraino.

Che ha aggiunto: «Chiedo alla Santa Sede di contribuire ad attuare il piano di pace ucraino. L'Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie per la pace, ma poiché la guerra è sul nostro territorio l'algoritmo per raggiungere la pace può essere solo ucraino».

SDA