Ucraina Zelensky al G7: «L'escalation russa richiede nuove sanzioni e armi»

SDA

11.10.2022 - 17:01

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi ha partecipato online alla riunione straordinaria del G7
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi ha partecipato online alla riunione straordinaria del G7
Keystone

«La Russia ha iniziato una nuova fase dell'escalation'' della guerra in Ucraina e per questo '"sono necessarie nuove sanzioni» contro Mosca. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al summit del G7.

Keystone-SDA

Il presidente russo Vladimir «'Putin potrebbe produrre una ulteriore escalation in Ucraina» e questo «rappresenta una minaccia per noi tutti». Per fermare i russi, però, secondo Zelensky non bastano le sanzioni. «'Quando l'Ucraina avrà un'adeguata difesa aerea, la principale minaccia russa potrà essere fermata'», ha dichiarato.

«Non ci può essere alcun dialogo con l'attuale leader russo, che non ha futuro. Dobbiamo riconoscere questa ovvietà», ha ribadito il presidente ucraino.

«Ci possono essere colloqui solo con un altro leader della Russia, che rispetti la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell'umanità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, o in una configurazione diversa, in modo che il leader terrorista non abbia l'opportunità di influenzare decisioni chiave», ha aggiunto Zelensky. «C'è solo una persona che in questo momento sta bloccando la pace, e questa persona è a Mosca», ha concluso.

Già prima della riunione straordinaria del G7, il portavoce, Dmitry Peskov, ha anticipato un ulteriore «confronto» con l'Occidente. «L'atmosfera in vista di questo vertice – ha aggiunto- è nota e facilmente prevedibile. Il confronto proseguirà».

La Russia quindi manterrà il suo sforzo per «raggiungere gli obiettivi prefissati» in Ucraina. «Di fatto, gli Stati Uniti sono già impantanati» sulla consegna a Kiev di sistemi di difesa aerea, ha denunciato. La consegna di queste armi renderà «questo conflitto più lungo e più doloroso per gli ucraini». «Ma non cambierà i nostri obiettivi e i risultati finali».