Ucraina Zelensky chiede agli Stati Uniti armi più potenti, Biden resiste

SDA

18.9.2022 - 08:30

Zelensky è determinato a sconfiggere la Russia.
Zelensky è determinato a sconfiggere la Russia.
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta facendo pressione sul suo omologo americano Joe Biden affinché gli Stati Uniti forniscano a Kiev un'arma nuova e più potente, un sistema missilistico con un raggio di 300 chilometri, in grado di raggiungere la Russia.

18.9.2022 - 08:30

Lo riporta il New York Times, sottolineando che Zelensky ha assicurato agli americani che non intende colpire città russe o obiettivi civili. Biden però sta opponendo resistenza alla richiesta. «Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale», va ripetendo il presidente americano ai suoi collaboratori.

Il dibattito sull'Army Tactical Missile System arriva in un momento critico, in cui prevale la preoccupazione nell'amministrazione americana per un'escalation da parte di Vladimir Putin. Le opzioni peggiori a cui ci si sta preparando includono bombardamenti indiscriminati delle città ucraine, una campagna per uccidere i leader di Kiev o un attacco a uno dei centri di fornitura di armi fuori dall'Ucraina e in particolare nei paesi Nato di Polonia e Romania.

SDA