Guerra in UcrainaZelensky: «Inizieremo la controffensiva anche senza F-16»
SDA
29.4.2023 - 15:30
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i partner occidentali a prendere la decisione di fornire all'Ucraina i caccia F-16, sottolineando però che la mancanza di velivoli moderni non influirà sull'inizio della controffensiva.
29.04.2023, 15:30
29.04.2023, 15:59
SDA
«A essere onesti, sarebbe molto utile (avere gli F-16). Siamo consapevoli che non ritarderemo più di tanto, quindi inizieremo la controffensiva anche prima di avere gli F-16 o altri aerei. Inizieremo e andremo avanti», ha detto il 45enne in un'intervista con i rappresentanti dei media finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi, stando a quanto riporta Ukrinform.
Secondo Zelensky le forze armate russe hanno cambiato le loro tattiche di guerra per difendere i territori temporaneamente occupati in Ucraina. «Credo che ogni giorno si indeboliranno e noi avremo sempre più possibilità. Loro hanno già cambiato tattica. Stanno già pensando alla difesa dei territori che occupano. È un'altra fase di questa guerra. È una fase difficile anche per noi, perché capiamo che la loro perseveranza sul campo di battaglia, che avevano all'inizio, è stata spezzata dalle nostre forze. Oggi stanno creando linee difensive. Sarà difficile per noi, sarà molto difficile, ma questa è la seconda parte, questa è la parte in cui prenderemo l'iniziativa in questa guerra», ha sottolineato Zelensky.
Il presidente ucraino ha aggiunto che l'esercito russo è demotivato e che «a loro non dispiace sprecare le loro vite». «Ci sono ancora gruppi di persone che sono motivate, ma lo vediamo, lo sentiamo, sentiamo come perdono motivazione ogni giorno, sentiamo come hanno paura di noi», ha concluso Zelensky.