Guerra in Ucraina Zelensky: «Pronto a negoziare, ma non in Bielorussia»

SDA

27.2.2022 - 10:15

Continuano i combattimenti in Ucraina
Continuano i combattimenti in Ucraina
Keystone

L'Ucraina è scossa da un'altra notte di combattimenti e attacchi e la tensione cresce di minuto in minuto. Mentre Kiev resiste sotto assedio, le forze militari russe sono entrate a Kharkiv, la seconda principale città ucraina dove si combatte nelle strade.

27.2.2022 - 10:15

Si spara anche a Kherson (sud) e Berdyansk (sudest). All'annuncio che il Cremlino ha inviato una delegazione in Bielorussia, a Gomel, per negoziare con Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice pronto a negoziare, ma non in Bielorussia. «Qualunque città va bene per i negoziati tra cui Varsavia, Istanbul e Baku, ma non Minsk».

Zelensky denuncia gli attacchi ad abitazioni e lancia un appello ai cittadini stranieri di tutto il mondo di unirsi alla guerra contro la Russia che, afferma, hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case.

«Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili», ha aggiunto il leader ucraino che parla di «genocidio» aggiungendo che i russi «meritano un tribunale internazionale».

Rassicurazioni sulla fornitura di gas all'Europa

Rassicurazioni sulla fornitura di gas all'Europa arrivano stamani da una dichiarazione di Gazprom. «Gazprom fornisce gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto, in conformità con le richieste dei consumatori europei – 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio», ha affermato il portavoce Sergey Kupriyanov.

Il ministero della Difesa russo riferisce che sono stati catturati 471 soldati ucraini nella regione di Kharkivche che si sarebbero «arresi volontariamente». Un suo bilancio del conflitto parla di 975 obiettivi dell'infrastruttura militare ucraina distrutti, inclusi 23 posti di comando e 31 sistemi missilistici antiaerei S-300.

Stamani sirene d'allarme hanno suonato anche in due città nel nordovest, Rivne e Lutsk. Nella notte un missile russo ha colpito un palazzo di nove piani a Karkiv, uccidendo una donna. Distrutto anche un gasdotto della città e colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev, che però non sarebbe stato danneggiato. I civili morti finora sarebbero almeno 64, secondo L'Onu. Il Governo ucraino ne conta invece già circa 200.

SDA