Russia-UcrainaZelensky offre il passaporto ucraino ai russi
ATS
29.4.2019 - 12:17
«Offriremo la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti. Prima di tutto ai russi, che oggi soffrono forse più di tutti»: lo ha scritto su Facebook il presidente eletto ucraino Volodymyr Zelensky.
Quest'ultimo ha risposto per le rime a Vladimir Putin. Il leader del Cremlino la scorsa settimana ha firmato un decreto per facilitare la concessione della cittadinanza russa agli abitanti delle zone del Sud-Est ucraino occupate dai separatisti e sabato ha detto di riflettere pure sulla possibilità di una procedura agevolata per far ottenere il passaporto russo a tutti i cittadini ucraini che lo vorranno.
Zelensky in risposta ha scritto che la cittadinanza russa dà «diritto a essere arrestati per una protesta pacifica» e «il diritto a non avere elezioni libere e basate sulla competizione». «Il popolo ucraino – ha aggiunto Zelensky – è un popolo libero in un Paese libero, indipendente, sovrano e indivisibile e la cittadinanza ucraina significa libertà, dignità e onore».
«Stiamo monitorando tutto attentamente e terremo conto di tutto questo», ha affermato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando le parole di Zelensky.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia