Francia Francia: sinistra ai minimi, Hidalgo propone delle primarie

SDA

8.12.2021 - 21:11

Anne Hidalgo vuole le primarie della sinistra francese in vista delle presidenziali.
Anne Hidalgo vuole le primarie della sinistra francese in vista delle presidenziali.
Keystone

La candidata socialista alle presidenziali, Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, ha proposto stasera – intervistata durante il tg delle 20 su TF1 – l'organizzazione di primarie della sinistra.

8.12.2021 - 21:11

Hidalgo vorrebbe una «decisione dei nostri concittadini» di fronte alla situazione di una «sinistra spaccata» che «fa disperare molti dei nostri cittadini».

«Organizziamo primarie della sinistra – ha detto – alle quali possano partecipare i candidati che vogliono governare insieme». La Hidalgo si è presentata quasi due mesi fa ma nei sondaggi è sempre molto bassa, mai oltre il 5% e nel partito socialista molti cominciano a dubitare della scelta di presentarla come candidata del partito. Stasera ha detto che se il suo appello non verrà accolto, manterrà la propria candidatura.

Poco prima della Hidalgo, un altro candidato di sinistra che non supera il 3% nei sondaggi, l'ex ministro Arnaud Montebourg, a capo del movimento detto «Remontada», aveva proposto in giornata un «candidato comune» della gauche di fronte al rischio sempre più palpabile di un'avanzata di destra e centrodestra alle presidenziali. Montebourg ha precisato di offrire la «propria candidatura» come capofila dell'alleanza.

SDA