blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualita

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Indignazione in Italia

Genitori perdono la custodia dei figli a causa di uno stile di vita alternativo

La casa di famiglia.

La casa di famiglia.

Screenshot RaiNews

Un tribunale minorile italiano ha revocato la custodia di tre bambini a una coppia perché la famiglia vive senza elettricità, acqua e scuola. La decisione ha suscitato indignazione in tutto il Paese.

Redazione blue News

Redazione blue News

24.11.2025, 16:25•24.11.2025, 16:59

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un tribunale minorile italiano ha tolto la custodia di tre bambini a una coppia che vive in un'area rurale autosufficiente senza elettricità, acqua e scuola.
  • La decisione ha suscitato indignazione, soprattutto perché non c'erano prove di abusi.
  • Politici come Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno criticato la procedura, mentre il giudice responsabile è stato minacciato online.
Riepilogo creato conmyAi

La revoca della custodia di tre bambini ha suscitato un acceso dibattito in Italia. Nel fine settimana il tribunale dei minori dell'Aquila ha revocato temporaneamente la responsabilità genitoriale a una coppia di Palmoli, in provincia di Chieti.

I bambini - due gemelli di sei anni e la loro sorellina di otto - sono stati affidati a una famiglia adottiva, come riporta «RaiNews».

La decisione è stata giustificata dallo stile di vita non convenzionale dei genitori. La famiglia vive infatti in una casa isolata senza elettricità, gas e acqua ed è in gran parte autosufficiente. I bambini non frequentano la scuola, ma vengono educati a casa. Non ci sono prove di abusi.

Il procedimento è stato avviato da un ricovero in ospedale nel settembre 2024, dopo che la famiglia ha subito una grave intossicazione da funghi. Durante le successive ispezioni, l'ufficio di assistenza ai giovani ha riscontrato «condizioni di vita precarie».

La casa è stata ritenuta inabitabile, la famiglia non aveva quasi contatti sociali e non aveva un reddito regolare.

Mancavano anche i servizi igienici. I bambini non potevano «interagire liberamente con gli altri bambini». L'avvocato della coppia ha respinto le accuse e ha spiegato che i bambini erano regolarmente seguiti da un insegnante e che la casa era in fase di ristrutturazione.

Approccio «vergognoso» delle autorità

I genitori spiegano che il loro stile di vita li porta alla pace e a un più forte senso di connessione con la natura e gli altri esseri umani. La famiglia si reca ogni settimana a San Salvo, sulla costa adriatica, dove i bambini giocano nel parco e incontrano altri bambini.

Il caso è diventato politicamente esplosivo. Il leader della Lega Matteo Salvini ha definito «vergognoso» l'operato delle autorità, mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato un'indagine da parte degli ispettori giudiziari.

Nel frattempo, Cecilia Angrisano, la presidente del tribunale dei minori che ha firmato la decisione, è stata bersaglio di furiosi attacchi online.

Altro su questo argomento

Molti animali in difficoltà
Molti animali in difficoltà

Pro Igel lancia l'allarme: «Il caldo è una spina nel fianco per i ricci»

Regno Unito
Regno Unito

Disgelo tra Harry e Carlo, il principe sarà ospite a Buckingham Palace?

Politica

Francia, dopo i morti della settimana scorsa gli esperti reclamano una legge di «emergenza climatica»

Dal confine
Dal confine

Un 19enne scivola e muore nelle acque di un torrente ad Argegno, nel Comasco

I più letti

1L'episodio chiave: il VAR può intervenire nel caso della simulazione di Embolo?
2Yakin: «Breel è distrutto. Oggi non ha vinto il calcio». Ecco come reagisce il web all'espulsione di Embolo
3L'ex tennista Boris Becker si è fidanzato
4I nuovi nomi utente su WhatsApp comportano anche dei rischi: ecco come proteggersi
5Embolo viene espulso e bocciato - e non è l'unico -, bene Kobel, Xhaka e Ndoye e Elvedi
Genitori perdono la custodia dei figli a causa di uno stile di vita alternativo