PandemiaGermania: Söder, necessario 'stato calamità' in Baviera
SDA
7.12.2020 - 11:17
«Non è quello che desideriamo fare, ma dobbiamo fare quel che è necessario».
Il ministro-presidente della Baviera, Markus Söder, ha motivato così, parlando oggi all'ARD Morgenmagazin, la scelta di dichiarare «lo stato di calamità naturale» nella regione del sud della Germania a causa del Coronavirus.
Una decisione presa ieri nel corso di una riunione speciale del governo locale, e che sarà sottoposta al voto del Landtag, il parlamento locale, domani.
La Baviera ha annullato l'ammorbidimento delle regole anticovid, previsto per il periodo di Natale e Capodanno, concordato recentemente a livello federale, e ha inasprito le misure per le scuole, dove dall'ottava classe (più o meno equivalente al primo anno delle superiori) è previsto un sistema ibrido, con l'alternanza fra le lezioni online e in presenza.
Nelle città che superano le 200 nuove infezioni in sette giorni su 100 mila abitanti, è previsto inoltre un divieto di uscita notturno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia