EcodisastriGiappone risarcisce le Mauritius dopo disastro petroliera
SDA
28.2.2021 - 12:31
Il Giappone ha stanziato 600 milioni di yen, l'equivalente di 4,6 milioni di euro, da offrire al governo delle Mauritius per l'impiego nella tecnologia per la salvaguardia dei sistemi marini.
Parte della somma servirà a installare un sistema radar per monitorare la navigazione in sicurezza delle navi intorno all'arcipelago a sud dell'Oceano Indiano, che costituisce un'importante tratta marittima a livello globale.
La decisione di Tokyo è stata presa in seguito al disastro dello scorso luglio, che ha riguardato una petroliera di un armatore giapponese rimasta incagliata nella barriera corallina, riversando in mare circa 1.000 tonnellate di carburante.
Il governo nipponico metterà inoltre a disposizione fino a 30 miliardi di yen, circa 305 milioni di euro, in prestiti per alleviare l'impatto della pandemia del coronavirus sulla vitale industria turistica delle Mauritius e ravvivare l'economia locale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia