blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
Il disperato appello della sindaca di Saint-Tropez ai turisti: «Non venite più»
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraIl disperato appello della sindaca di Saint-Tropez ai turisti: «Non venite più»

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Ecco perché

Il disperato appello della sindaca di Saint-Tropez ai turisti: «Non venite più»

Il comune francese di  Saint-Tropez vuole meno visitatori (foto d'archivio).

Il comune francese di  Saint-Tropez vuole meno visitatori (foto d'archivio).

IMAGO/ABACAPRESS

Ben 80'000 turisti affollano Saint-Tropez ogni giorno durante l'estate. Adesso la sindaca del comune francese ne ha abbastanza e ha lanciato un appello ai turisti.

Sven Ziegler

Sven Ziegler

29.08.2024, 11:37•29.08.2024, 11:42

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Ben 80'000 turisti affollano Saint-Tropez ogni giorno tra luglio e agosto.
  • Ora la sindaca Sylvie Siri ne ha abbastanza e ha lanciato un appello ai turisti.
  • La prima cittadina non vuole più che i turisti vengano in estate.
Riepilogo creato conmyAi

Saint-Tropez, un tempo idilliaco villaggio di pescatori sulla Costa Azzurra, è ora alle prese con le conseguenze del turismo di massa. Nei mesi estivi di luglio e agosto, oltre 80'000 visitatori al giorno affollano la città, che ha una popolazione di appena 4'000 abitanti.

Come riporta la «BBC», la sindaca Sylvie Siri ne ha abbastanza: «Non venite in estate, ma piuttosto in primavera, quando Saint-Tropez conserva ancora il suo fascino originale», è il suo disperato appello ai turisti.

Siri sta investendo in nuove biblioteche, negozi e alloggi a prezzi accessibili per garantire la qualità della vita dei residenti e rendere la città più attraente al di fuori dell'alta stagione. Saint-Tropez non dovrebbe essere solo una destinazione turistica affollata.

Anche la Francia confrontata con le sfide del turismo di massa

La Francia, che rimane la prima destinazione turistica internazionale secondo il World Travel & Tourism Council, sta affrontando sempre più sfide. Molte attrazioni popolari stanno subendo gli effetti negativi del turismo di massa.

Il governo francese ha quindi presentato un piano per promuovere il turismo sostenibile, che prevede misure come l'ampliamento delle piste ciclabili e investimenti nel trasporto pubblico locale.

Il Paese ha anche introdotto un divieto di volo sulle rotte nazionali che possono essere raggiunte in treno in meno di due ore e mezza. È stato inoltre sperimentato un abbonamento mensile per i giovani, che consente di viaggiare senza limiti sulla rete ferroviaria regionale e interurbana.

Altre notizie

Molti animali in difficoltà
Molti animali in difficoltà

Pro Igel lancia l'allarme: «Il caldo è una spina nel fianco per i ricci»

Regno Unito
Regno Unito

Disgelo tra Harry e Carlo, il principe sarà ospite a Buckingham Palace?

Politica

Francia, dopo i morti della settimana scorsa gli esperti reclamano una legge di «emergenza climatica»

Dal confine
Dal confine

Un 19enne scivola e muore nelle acque di un torrente ad Argegno, nel Comasco

I più letti

1Era scomparso in maggio nelle acque del Salento, è stato ritrovato senza vita in Libia
212'260 franchi in meno all'anno: le pensioni in Svizzera continuano a diminuire
3Stupri e abusi nel college dell'esercito britannico: «Sono stata violentata da diversi giovani soldati della mia stessa età»
4Al Tour de France Femmes controllano anche i reggiseni delle cicliste, ecco perché
5Nessun medico è riuscito ad aiutarla, ma ChatGPT ha capito la sua grave malattia