blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualita

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Medio Oriente

Iran: forti esplosioni in varie parti del paese

Forti esplosioni sono state udite oggi nella capitale Teheran.

Forti esplosioni sono state udite oggi nella capitale Teheran.

Keystone

All'undicesimo giorno di guerra con l'Iran, Stati Uniti e Israele hanno continuato a bombardare Teheran e altre città iraniane

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

10.03.2026, 13:44

Forti esplosioni sono state udite in diverse parti dell'Iran, in particolare nel nord e nel centro della capitale e nell'aeroporto di Mehrabad, che comprende una sezione militare. Sono state prese di mira anche altre città come Karaj, Isfahan, Shiraz, Khorramabad, Zanjan e Bushehr, i porti meridionali del Golfo Persico di Bandar Abbas e Bandar Lengeh e le isole di Qeshm e Kharg.

Da parte sua il corrispondente di al-Jazeera a Teheran ha riferito in mattinata che «nelle ultime due ore abbiamo sentito esplosioni nella parte orientale della capitale e abbiamo ricevuto segnalazioni di attacchi in tutto il paese, tra cui Isfahan, Tabriz e Ahvaz».

«L'aviazione israeliana ha iniziato una nuova ondata di attacchi contro obiettivi del regime iraniano a Teheran», ha comunicato in tarda mattinata il portavoce militare. Secondo i media israeliani, è stato colpito un altro deposito di greggio nella capitale iraniana.

Il portavoce dell'esercito ha anche reso noto che «l'aviazione israeliana ha colpito questa notte un complesso di ricerca e sviluppo di missili balistici all'interno dell'università militare 'Imam Hussein' dei Guardiani della Rivoluzione islamica». I raid di questa notte hanno colpito pure il quartier generale principale della Forza Quds a Teheran.

Intanto, secondo funzionari del governo iraniano, il numero di persone uccise dall'inizio della guerra ha raggiunto quota 1'332. La portavoce del governo Fatemeh Mohajerani, riferisce la BBC, afferma che tra loro ci sono 206 donne e bambini e che decine di centri sanitari sono stati presi di mira dagli attacchi.

Poco prima il viceministro della salute Ali Jafarian, citato da al-Jazeera, aveva parlato di 1'255 le vittime, tra cui 200 bambini e 11 operatori sanitari, e oltre 12'000 feriti.

Altro su questo argomento

Molti animali in difficoltà
Molti animali in difficoltà

Pro Igel lancia l'allarme: «Il caldo è una spina nel fianco per i ricci»

Regno Unito
Regno Unito

Disgelo tra Harry e Carlo, il principe sarà ospite a Buckingham Palace?

Politica

Francia, dopo i morti della settimana scorsa gli esperti reclamano una legge di «emergenza climatica»

Dal confine
Dal confine

Un 19enne scivola e muore nelle acque di un torrente ad Argegno, nel Comasco

I più letti

1Colpita da uno sparo fuori dall'ospedale di Faido, morta una 56enne
2La Svizzera vola e Murat Yakin è cult, il ct più iconico dei Mondiali, oltre che il più sexy
3In Puglia si vende un gelato a 95 euro, Flavio Briatore dice la sua: «Chi lo acquista è un cretino»
4I tifosi della Nati vedono pubblicità vietata per una piattaforma di scommesse bloccata. Ecco com'è possibile
5Campaz sotto minaccia dopo l'eliminazione con la Svizzera: non torna in Colombia
Iran: forti esplosioni in varie parti del paese