GiustiziaIran: Zaghari-Ratcliffe condannata a un anno di prigione
falu
26.4.2021 - 16:54
Un tribunale rivoluzionario in Iran ha condannato la cittadina irano-britannica Nazanin Zaghari-Ratcliffe a un altro anno di prigione perché ritenuta colpevole di «attività di propaganda contro la Repubblica islamica».
Keystone-SDA, falu
26.04.2021, 16:54
SDA
Alla donna, arrestata inizialmente nel 2016 e scarcerata il mese scorso dopo aver scontato una condanna a cinque anni, è stato anche inflitto un divieto di espatrio per un anno. Lo ha riferito il suo legale, Hojjat Kermani.
Immediata la risposta della Gran Bretagna: il premier Boris Johnson ha criticato la nuova sentenza comminata oggi nei confronti di Zaghari-Ratcliffe, la madre di famiglia irano-inglese, dipendente della Fondazione Thomson Reuters, che aveva appena finito di scontare una precedente controversa condanna per spionaggio dopo esser stata arrestata durante una visita nel Paese d'origine.
«Non credo sia assolutamente giusto che Nazinin debba scontare un'altra pensa», ha detto il premier Tory a margine di una visita a a Wrexham. «Ovviamente dovremo studiare il verdetto nel dettaglio», ha aggiunto, assicurando che il suo governo «non si fermerà e raddoppierà gli sforzi» per ottenere che Zaghari-Ratcliffe sia rilasciata e possa tornare dalla famiglia nel Regno Unito, «lavorando sulla questione anche con i nostri amici americani».
Intervistato dalla Bbc, il marito della donna, Richard Ratcliffe, ha a sua volta confermato la nuova condanna, denunciandola «chiaramente» come frutto di «una tattica negoziale» delle autorità iraniane: decise a suo dire a usare la moglie come merce di scambio sia sul tavolo della rivendicazione di un vecchio debito per forniture militari che Teheran contesta da molti anni a Londra, sia su quello della possibile ricucitura dell'accordo internazionale sul proprio programma nucleare abbandonato a suo tempo dagli Usa.
Il nuovo processo a Zaghari-Ratcliffe era iniziato il mese scorso, pochi giorni dopo essere tornata in libertà senza poter lasciare il Paese, e si basa sulla sua partecipazione a una manifestazione a Londra davanti all'ambasciata iraniana nel 2009. L'avvocato ha spiegato che farà appello contro la sentenza entro il termine di 21 giorni previsto dalla legge di Teheran.
Al momento, la donna – madre di una bambina di 6 anni, che vive nel Regno Unito con il padre Richard – non sarebbe stata portata in carcere. Ex dipendente di una fondazione caritatevole, l'irano-britannica era stata arrestata all'aeroporto di Teheran e poi condannata per «spionaggio», scontando gli ultimi mesi agli arresti domiciliari.
Il mese scorso, la ong Redress aveva consegnato al ministero degli Esteri britannico un rapporto in cui denunciava che la 42enne soffre di una grave sindrome post traumatica in seguito «ai maltrattamenti subiti» in detenzione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia