Brexit Irlanda del Nord, Gb chiede una moratoria all'Ue

SDA

21.7.2021 - 16:59

Il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic (foto d'archivio)
Il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic (foto d'archivio)
Keystone

Londra vuole dall'Unione europea una moratoria sull'applicazione delle disposizioni doganali post Brexit per l'Irlanda del Nord in modo da negoziare «cambiamenti importanti» nelle misure che sono all'origine di gravi tensioni nella provincia britannica.

«Pensiamo che ci dobbiamo mettere d'accordo rapidamente su una moratoria», ha dichiarato il segretario di Stato con delega per gli Affari Europei David Frost alla Camera dei Lord.

«Prendiamo atto della dichiarazione resa oggi da Lord Frost. Continueremo a impegnarci con il Regno Unito, anche sui suggerimenti avanzati oggi», ha detto il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic, dopo la richiesta di Londra all'Unione europea.

«Siamo pronti a continuare a cercare soluzioni creative, nell'ambito del Protocollo, nell'interesse di tutte le comunità dell'Irlanda del Nord. Tuttavia, non accetteremo una rinegoziazione del Protocollo», aggiunge Sefcovic.

Il Protocollo sull'Irlanda/Irlanda del Nord è la soluzione congiunta che l'Ue ha trovato con il primo ministro Boris Johnson e Lord David Frost, ed è stata ratificata dal Parlamento del Regno Unito per affrontare le sfide uniche che Brexit e il tipo di Brexit scelto dai britannici governo, incidono sull'isola d'Irlanda», si legge nella nota della Commissione europea.

«Il suo scopo è proteggere l'accordo del Venerdì Santo in tutte le sue parti, mantenere la pace e la stabilità nell'Irlanda del Nord, evitare un confine duro sull'isola d'Irlanda», ricorda Bruxelles, «preservando l'integrità del mercato unico dell'Ue. Affinché questi obiettivi siano raggiunti, il Protocollo deve essere attuato. Il rispetto degli obblighi legali internazionali è di fondamentale importanza».

La Commissione europea sottolinea che «l'Ue ha cercato soluzioni pratiche e flessibili per superare le difficoltà che i cittadini dell'Irlanda del Nord stanno incontrando per quanto riguarda l'attuazione del Protocollo. Ad esempio, il 30 giugno la Commissione ha presentato un pacchetto di misure per affrontare alcune questioni urgenti, compresa la modifica delle nostre stesse norme per garantire la fornitura a lungo termine di medicinali dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord. Queste soluzioni sono state realizzate con lo scopo principale di farne beneficiare le persone dell'Irlanda del Nord».