Israele Nuova protesta contro Netanyahu, in 100mila a Tel Aviv

SDA

3.6.2023 - 21:50

Nella foto, la manifestazione antigovernativa andata in scena a Tel Aviv lo scorso 27 maggio (Foto archivio)
Nella foto, la manifestazione antigovernativa andata in scena a Tel Aviv lo scorso 27 maggio (Foto archivio)
Keystone

Oltre 100'000 israeliani, secondo stime dei media, hanno partecipato oggi a Tel Aviv – per la 22esima settimana consecutiva – ad una manifestazione di protesta contro la politica del governo Netanyahu.

3.6.2023 - 21:50

Secondo i dimostranti, la politica del capo di stato è fondata su una profonda riforma del sistema giudiziario che rischia di alterare il carattere democratico del Paese e di risultare nociva per l'economia nazionale.

La manifestazione è stata preceduta da un minuto di raccoglimento, in memoria di tre soldati uccisi oggi da un agente di frontiera egiziano presso il confine con l'Egitto. Uno spettacolo musicale che doveva accompagnare gli interventi degli oratori è stato annullato, in segno di lutto.

Diversi oratori hanno criticato il comportamento della polizia che ieri ha fatto ricorso alla forza per disperdere un gruppo di dimostranti che a Cesarea (a nord di Tel Aviv) lanciava slogan nelle vicinanze della residenza privata del premier Benyamin Netanyahu. La polizia ha compiuto 17 arresti e due dimostranti hanno necessitato di cure in ospedale.

Secondo il leader dell'opposizione Yair Lapid il comportamento della polizia in quella circostanza «è stato indegno di un Paese democratico». Manifestazioni di protesta contro il governo ed anche contro il comportamento della polizia a Caesarea si sono svolte anche in altre località del Paese.

SDA