Maltempo Maltempo:Friuli, allerta arancio, scuole chiuse 57 comuni(2)

SDA

8.12.2020 - 23:47

TRIESTE, 08 DIC – La Protezione civile consiglia di evitare gli spostamenti se non per motivi di estrema necessità. Il maltempo di oggi segue all'ondata di precipitazioni verificatesi nello scorso fine settimana e si prevede proseguirà almeno fino alla fine della mattinata di domani. Poco prima delle 22 i vigili del fuoco di Maniago hanno raggiunto Campone da Tramonti di Sotto che era rimasto isolato a causa delle forti nevicate. Alle ore 18:00 sull'autostrada A23 Udine Tarvisio è stato temporaneamente chiuso il tratto tra Carnia e Pontebba in entrambe le direzioni a causa della caduta di un cavo elettrico del gestore ENEL sulla carreggiata. Numerosi sono gli alberi caduti un po' su tutta la regione, molti dei quali finiti lungo le strade e dunque causando blocchi o rallentamenti alla circolazione. In alcuni casi, automezzi pesanti slittando sono finiti di traverso lungo le arterie causando disagi. I vigili del fuoco sono intervenuti in decine di casi.

Un'area della Carnia è isolata dalla fornitura dell'alta tensione, i cui cavi arrivano dal Veneto e la linea è stata interrotta. Lì dove c'è energia è l'energia erogata a media tensione che sopperisce. Soltanto nella zona di Tolmezzo sono 800 le utenze al buio e al freddo. Tecnici sono al lavoro per provare a riattivarla, ma è probabile che per tanti occorrerà attendere domattina.

Disagi, ma non così gravi, si stanno verificando anche lungo la costa dove si è verificato in giornata il fenomeno dell'acqua alta: a Trieste è rimasto interdetto per un breve periodo l'accesso al Molo Audace; sempre a Trieste, nella zona di Barcola un albero è caduto sul tetto di una casa; nel comune di Muggia (Trieste) il livello del mare ha superato il livello di guardia. Nel capoluogo regionale piove ininterrottamente e con forte intensità da almeno 24 ore.

Tornare alla home page

SDA