MaltempoMeteoNews: alla vigilia raffiche attorno a 100 km/h
ed, ats
25.12.2020 - 09:42
La vigilia di Natale è stata accompagnata in Svizzera da raffiche di vento attorno ai 100 km/h anche a bassa quota. Lo indica oggi MeteoNews, precisando tuttavia che bisognerà ancora attendere per le nevicate in pianura.
In montagna il vento ha soffiato ancora più forte: sul Säntis – nella Svizzera orientale, tra i due Appenzello e San Gallo a circa 2'500 metri di altitudine – ha raggiunto i 138 km/h. Sul Pilatus (NW, 2'100 metri) si sono registrate raffiche fino a 119 km, mentre sul Chasseral (nel Giura bernese, 1'607 metri) attorno ai 105 km/h.
A quote più basse – sulle montagne sotto i 1'000 metri – il vento ha soffiato a 99 km/h sul Bantiger (BE) e a 90 km/h sull'Uetliberg, la collina che domina Zurigo.
Nella Svizzera tedesca si attendeva anche una spolverata alle basse quote, ma la neve non è arrivata. Per la giornata odierna si prevede un cielo variamente nuvoloso con intervalli di sole e qualche fiocco di neve, spiega MeteoNews sul suo sito web.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia