Francia Minacce a professore, condannato a 18 mesi

SDA

28.11.2020 - 14:30

L'assassinio di Samuel Paty continua ad agitare la Francia.
L'assassinio di Samuel Paty continua ad agitare la Francia.
SDA

Un giovane di 19 anni è stato condannato a un anno e mezzo di carcere per aver minacciato un professore di farlo «morire come Samuel Paty», l'insegnante decapitato in ottobre in una banlieue di Parigi: lo si è appreso dalla procura di Nizza, nel sud della Francia.

Giudicato per direttissima, l'imputato ha spiegato ieri – riferisce il quotidiano Nice Matin – che si era trattato di «uno scherzo» destinato unicamente a farsi notare da una ragazza. Il diciannovenne, già in possesso di maturità, aveva avuto notizia di un incidente avvenuto in una delle classi di un professore di una trentina d'anni, che chiedeva spiegazioni ad alcuni allievi, sospettati di aver copiato ad una simulazione dell'esame di maturità. Il diciannovenne era riuscito a procurarsi l'indirizzo dell'account privato del professore su una piattaforma social e lo ha minacciato di morte «come Paty».

L'insegnante minacciato era stato costretto a sospendere le lezioni, togliere il suo nome dalla casella delle lettere sotto casa fino a quando la polizia non ha identificato l'autore delle minacce. Il diciannovenne, che rischiava fino a 7 anni di carcere per apologia di terrorismo e minacce di morte, ha ora 10 giorni per fare appello.

Tornare alla home page

SDA