blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
AIEA: «Possibili emissioni radioattive dopo i raid su siti iraniani»
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraMondo

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Medio Oriente

AIEA: «Possibili emissioni radioattive dopo i raid su siti iraniani»

L'ambasciatore iraniano presso l'AIEA ha affermato che nei giorni scorsi è stato colpito il sito nucleare di Natanz, già danneggiato a giugno. (Foto archivio)

L'ambasciatore iraniano presso l'AIEA ha affermato che nei giorni scorsi è stato colpito il sito nucleare di Natanz, già danneggiato a giugno. (Foto archivio)

Keystone

Il Capo dell'agenzia per l'energia atomica delle Nazioni Unite (AIEA) Rafael Grossi ha lanciato l'allarme su una «possibile fuoriuscita radiologica con gravi conseguenze» in seguito agli attacchi israeliani e statunitensi sui siti nucleari iraniani.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

02.03.2026, 11:30•02.03.2026, 11:32

«Finora – ha aggiunto – non è stato rilevato alcun aumento dei livelli di radiazione al di sopra dei normali livelli di fondo nei paesi confinanti con l'Iran».

L'ambasciatore iraniano presso l'AIEA ha affermato che nei giorni scorsi è stato colpito il sito nucleare di Natanz nella provincia centrale di Isfahan, a seguito degli attacchi degli Stati Uniti e di Israele. Lo stesso complesso è stato danneggiato da attacchi aerei statunitensi e israeliani a giugno.

Aprendo una sessione speciale sull'Iran del consiglio dei governatori dell'AIEA, Grossi ha dichiarato che la situazione in Medio Oriente è «molto preoccupante», esortando alla «massima moderazione» per evitare un'ulteriore escalation».

Mosca, «nessun impianto nucleare in Iran va colpito»

Il rappresentante permanente della Russia, Mikhail Ulyanov, ha affermato che «nessuna installazione nucleare deve diventare un obiettivo di attacchi» in Iran. «Per evitare conseguenze catastrofiche per l'intera regione del Medio Oriente, chiediamo agli Stati Uniti e a Israele di cessare immediatamente le azioni militari e di riportare la situazione nel solco del regolamento politico-diplomatico», ha dichiarato inoltre Ulyanov, citato in un comunicato del ministero degli esteri.

«Ricordiamo che gli attacchi agli impianti nucleari e le minacce di tali attacchi – afferma ancora il diplomatico russo – costituiscono una violazione del diritto internazionale, delle Carte delle Nazioni Unite e dell'AIEA, nonché delle risoluzioni pertinenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e della Conferenza Generale dell'Agenzia».

«In questo contesto, sottolineiamo che il personale russo che serve l'attuale centrale nucleare di Bushehr continua a lavorare in Iran», ha aggiunto Ulyanov.

Altro su questo argomento

Bosnia-Erzegovina

Migliaia a Srebrenica a 31 anni dal genocidio, sepolte 10 vittime

Regalo del Qatar
Regalo del Qatar

Notizie sulla sicurezza dell'Air Force One di Trump, mandato di comparizione ai giornalisti

Germania

Berlino: liberata donna tenuta in ostaggio in un supermercato. Ecco cosa si sa

Maltempo

Oltre 900'000 persone sfollate in Cina per il tifone Bavi

I più letti

1Svizzera contro Argentina: ecco quali sono le previsioni dei grandi scommettitori
2Ecco perché gli argentini trattano la Svizzera con così tanto rispetto
3Ecco come affrontare la partita notturna della Svizzera ai Mondiali
4Condannato il cacciatore che ha ucciso un lupo in Valposchiavo. Ecco la sanzione
5Esplosione a Leontica, trovati resti umani tra le macerie