blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraMondo

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Denaro riciclato?

Bufera sulle donazioni opache a Nigel Farage, il governo prepara una stretta

Il leader del partito Reform Uk Nigel Farage

Il leader del partito Reform Uk Nigel Farage

Keystone

Si allarga la bufera sulle donazioni e sugli affari privati di Nigel Farage, leader di Reform Uk, il partito britannico anti-immigrazione balzato in vetta da oltre un anno ai sondaggi nazionali d'oltre Manica.

Keystone-SDA

Keystone-SDA

06.07.2026, 11:11•06.07.2026, 11:26

Scandalo che sembra allontanare la prospettiva realistica di una sfida concreta dell'ex tribuno della Brexit alla guida futura del Governo .

E che l'attuale maggioranza laburista cavalca: evocando indagini ad hoc e delineando una possibile stretta ulteriore sui contributi privati alla politica, con l'ipotesi di abbassare fra l'altro a non più di 100'000 sterline all'anno il tetto di qualunque forma di donazione di cittadini che risultino elettori in Paesi stranieri e si siano poi trasferiti (o siano tornati a vivere) nel Regno Unito.

Teaser image

Regno Unito

Nuove accuse a Farage su «affari privati» e «case non dichiarate»

Da dove arrivano i milioni?

L'iniziativa campeggia oggi sui media, dopo le nuove polemiche scatenatesi nel week-end su Farage in seguito a un'inchiesta del Sunday Times secondo cui il leader di Reform avrebbe ricevuto nel recente passato varie forme di sostegno da George Cottrell, 32enne finanziere e aristocratico britannico in seguito condannato negli Usa per truffa e riciclaggio di denaro sporco.

Si tratta di sostegni arrivati diversi mesi prima del ritorno attivo in politica di Farage, suggellato dal voto del luglio 2024, ragion per cui il suo partito nega ogni «irregolarità» e grida alla «campagna di killeraggio».

Ma in un quadro nel quale in effetti gli standard di condotta parlamentari del Regno obbligano i deputati a dichiarare nel cosiddetto «registro degli interessi» tutti i contribuiti ottenuti e le attività remunerative svolte nei 12 mesi precedenti alle elezioni.

Di qui le accuse all'amico di Donald Trump e la denuncia all'organo amministrativo indipendente di sorveglianza dei codici di condotta parlamentare avanzata nei suoi confronti dal Labour e da altri partito.

Organo che del resto ha già avviato di recente un altro accertamento su parallele mega donazioni record da 9 milioni di sterline totali concesse a Farage nel 2024, poco prima della sua candidatura a deputato, pure da Christopher Harborne: altro chiacchierato cripto-miliardario inglese trapiantato in Thailandia.

Teaser image

Regno Unito

L'eredità di Starmer contro la minaccia russa: 300 miliardi per il riarmo e il 4,2% del Pil per la Nato

Reform è in calo

A queste accuse imbarazzanti, si sommano sospetti recenti sulla mancata dichiarazione di Nigel Farage nel registro degli interessi di 3 delle 5 proprietà immobiliari che il numero uno di Reform risulta possedere assieme alla sua partner sull'isola o all'estero.

Nonché sui lucrosi guadagni privati incamerati attraverso attività pubblicitarie private in settori – dagli investimenti in oro alle stesse cripto – a favore dei quali il partito della destra anti-immigrazione si è poi mosso politicamente con proposte di maggiore deregulation.

Il tutto mentre Reform, pur restando al momento al primo posto nei sondaggi, pare aver avviato un trend di calo di consensi: a beneficio sia della destra tradizionale dei Tory di Kemi Badenoch, sia di un Labour che risente dei primi effetti positivi dell'imminente passaggio di mano a Downing Street fra l'impopolare Keir Starmer e la nuova leadership entrante di Andy Burnham.

Teaser image

Successione di Starmer

Burnham lancia la strategia economica per «risollevare la Gran Bretagna»

Altre notizie

Allerta tsunami
Allerta tsunami

Terremoto di magnitudo 7.4 al largo coste Messico

Frane

Cina: 8 morti e almeno 34 dispersi per una frana

Germania

Figlio tramite maternità surrogata: bufera sul capogruppo della Cdu

Nuove norme
Nuove norme

In futuro le auto rallenteranno automaticamente chi supera i limiti di velocità

I più letti

1Bagagli a mano svaligiati sui voli Swiss: ecco su quale tratta è scattato l’allarme
2In futuro le auto rallenteranno automaticamente chi supera i limiti di velocità
3Agente della Polizia comunale di Lugano condannato per abuso di autorità
4È morto Alessandro Medici, ex protagonista di Temptation Island
5Messi che fa il bagno al neonato Yamal? Non è opera dell'IA, ma tutto incredibilmente vero
Bufera sulle donazioni opache a Nigel Farage, il governo prepara una stretta