blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraMondo

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Legami stretti fra Mosca e Budapest

«La Russia propose un finto attentato a Orban per favorirlo al voto»

Le elezioni si terranno il 12 aprile.

Le elezioni si terranno il 12 aprile.

Keystone

A un mese dalle elezioni in Ungheria l'intelligence russa avrebbe lanciato l'allarme sul crollo del sostegno verso il premier Viktor Orban, la cui vicinanza con Mosca ha a lungo garantito al Cremlino un punto d'appoggio strategico all'interno della Nato e dell'Ue.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

22.03.2026, 17:15•22.03.2026, 17:21

E secondo un rapporto dei servizi russi di cui il Washington Post ha preso visione, gli agenti avrebbero proposto misure drastiche per cercare di ribaltare il risultato del voto, come un finto attentato ad Orban. Una strategia chiamata The Gamechanger, la svolta, per «alterare radicalmente l'intero paradigma della campagna elettorale».

«Un incidente del genere sposterà la percezione della campagna elettorale dal piano razionale delle questioni socioeconomiche a quello emotivo e i temi centrali diventeranno la sicurezza dello Stato, nonché la stabilità e la difesa del sistema politico», si legge nel rapporto.

Alla fine, evidentemente, il piano non è andato in porto. Ma i legami tra Mosca e Budapest sono più stretti che mai.

Secondo quanto riferito da fonti informate al Washington Post, il governo Orban da tempo fornisce a Mosca una finestra sulle discussioni più sensibili all'interno dell'Unione europea.

Il ministro degli esteri Peter Szijjarto, rivelano funzionari europei, effettuerebbe regolarmente telefonate durante le pause dei consigli europei per fornire al suo omologo russo, Sergei Lavrov, «resoconti in diretta su quanto discusso» e su possibili soluzioni.

Altre notizie

E non si può fare il pieno
E non si può fare il pieno

Benzina fino a 3,50 franchi al litro: in Russia la crisi dei carburanti si aggrava

Ricerca della longevità
Ricerca della longevità

Bryan Johnson: «Appartengo alla prima generazione che non morirà»

Sotto la morsa del caldo
Sotto la morsa del caldo

Chi sta per partire per l'Italia lo deve sapere: le temperature saranno davvero infernali

Canicola

Oms: il caldo ha causato oltre 200mila decessi negli ultimi 4 anni

I più letti

1Un anno fa lo scandalo della «Kiss Cam»: le conseguenze pesano ancora oggi
295enne muore nelle acque del lago Verbano a Magadino
3Chi sta per partire per l'Italia lo deve sapere: le temperature saranno davvero infernali
4La maglietta bagnata di Elena Barolo diventa un messaggio per Achille Lauro: «E comunque...»
5Cristina Chiabotto torna a farsi sentire: «Non sono sparita, ho solo cambiato dimensione»
«La Russia propose un finto attentato a Orban per favorirlo al voto»