blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraMondo

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Operazione «absolute resolve»

Trump sulla cattura di Maduro: «Un assalto spettacolare, gestiremo il Venezuela»

Il presidente degli Stati Uniti  Donald Trump durante la conferenza stampa a Mar-a-Lago

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante la conferenza stampa a Mar-a-Lago

Keystone

L'attacco Usa in Venezuela è stato un «assalto spettacolare mai visto dalla seconda guerra mondiale», condotto «nei cieli, via terra e via mare»: lo ha detto il presidente statunitense Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

03.01.2026, 18:57•03.01.2026, 20:00

Trump ha paragonato il blitz alle operazioni contro Soleimani, al Bagdhadi e gli impianti nucleari iraniani.

«Nessun militare Usa ucciso e nessun pezzo di equipaggiamento perso» nell'operazione in Venezuela, ha confermato Trump, aggiungendo: «Gestiremo il Paese fino a quando potremo farlo», in attesa di una transizione «sicura».

Gli Stati Uniti sono «pronti a lanciare un secondo attacco più importante, se necessario», ha poi puntualizzato.

Gli USA come intendono gestire il Venezuela?

Rispondendo ai reporter che gli chiedevano come intende gestire il Venezuela dopo la cattura di Maduro, Trump ha detto che «Stiamo designando delle persone, vi faremo sapere chi sono».

Marco Rubio, ha aggiunto, sta lavorando per gestire la situazione con il vicepresidente del Venezuela.

Maria Corina Machado non ha il sostegno o il rispetto per guidare il Venezuela, ha dichiarato Trump, dicendo di non aver avuto contatti con Machado.

«Sarebbe dura» per Machado essere leader: «non ha il sostegno o il rispetto all'interno del paese», ha messo in evidenza Trump.

Operazione «absolute resolve», risolutezza assoluta

Il gen. Dan Caine, capo dello stato maggiore congiunto Usa, ha detto che la missione militare in Venezuela è stata lanciata su richiesta del dipartimento di giustizia e ha rivelato che l'operazione è stata denominata «absolute resolve», ossia risolutezza assoluta.

L'operazione ha coinvolto più di 150 velivoli, ha detto Dan Caine in una conferenza stampa a Mar-a-Lago, parlando dopo il capo del Pentagono e il presidente.

Caine ha detto che un altro gruppo di elicotteri è stato chiamato per estrarre Maduro e sua moglie, e ha dovuto affrontare il fuoco nemico lungo il percorso. Ha spiegato che l'intera operazione è durata circa due ore e 20 minuti. Il generale ha riferito che gli aerei da guerra statunitensi hanno smantellato le difese aeree venezuelane in modo che gli elicotteri militari americani potessero entrare a Caracas.

«Uno dei nostri velivoli è stato colpito, ma è rimasto in grado di volare», ha detto. Caine ha aggiunto che il membro dell'equipaggio più giovane aveva 20 anni, il più anziano 49, e la forza militare era seguita da una «forza di estrazione» incaricata di recuperare Maduro.

01:08

Operazione spettacolare a Caracas, Trump attacca il Venezuela e cattura Maduro

Dopo settimane di tensioni, nella notte gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela sferrando un raid areo sulla capitale Caracas, culminato con la cattura di Maduro che, insieme alla moglie, «sono stati portati fuori dal Paese».

Altre notizie

Ucraina

Zelensky rimuove Syrsky da capo delle forze armate

Medio Oriente
Medio Oriente

Trump valuta la «guerra totale» in Iran, ma le finanze del Pentagono piangono

Dal confine
Dal confine

Una bimba di 9 anni scompare nel lago di Como

Palestina

Save the Children: «Almeno 19 bambini uccisi da inizio luglio a Gaza»

I più letti

1Il Mondiale 2026 di Infantino? Successo sportivo e popolare macchiato da un grave scandalo
2È morto a Roma l'attore Pippo di Marca: è precipitato dal suo terrazzo
3Due aerei di linea si avvicinano a tutta velocità l'uno verso l'altro e sfiorano la catastrofe
4È morta a 19 anni l'attrice Kaylee Hottle in un incidente stradale
5Alex Britti boccia la Costa Smeralda: «Ecco dov'è la vera Sardegna»
Trump sulla cattura di Maduro: «Un assalto spettacolare, gestiremo il Venezuela»