Tensioni Mosca, Putin e Merkel preoccupati dalle tensioni nel Donbass

SDA

8.4.2021 - 14:51

Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno "espresso preoccupazione" per l'aumento delle tensioni nel sud-est ucraino (foto d'archivio)
Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno "espresso preoccupazione" per l'aumento delle tensioni nel sud-est ucraino (foto d'archivio)
Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno «espresso preoccupazione» per l'aumento delle tensioni nel sud-est ucraino, dove nelle ultime settimane si moltiplicano le denunce di violazioni del cessate il fuoco.

Keystone-SDA

Lo fa sapere il Cremlino, ripreso dall'agenzia Interfax, riferendo di una conversazione telefonica tra Merkel e Putin. Russia e Germania fanno parte assieme a Ucraina e Francia del cosiddetto Quartetto di Normandia per cercare una soluzione pacifica al conflitto nel Donbass.

«Vladimir Putin ha parlato delle provocazioni di Kiev, che recentemente ha deliberatamente aggravato la situazione sulla linea di contatto», riporta il Cremlino, aggiungendo che il presidente russo ha anche «parlato della necessità di un rigido rispetto da parte delle autorità di Kiev degli accordi raggiunti precedentemente, prima di tutto nello stabilire un dialogo diretto con Donetsk e Lugansk e sull'ufficializzazione di uno status speciale per il Donbass». La Russia è da tempo accusata di sostenere militarmente i miliziani separatisti filorussi del Donbass.

Putin e Merkel hanno anche discusso la vicenda dell'oppositore russo Alexey Navalny. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. «In relazione all'interesse mostrato dalla cancelliera, la questione di Navalny è stata sollevata», ha detto la nota. Lo riporta la Tass.