Nigeria: uccisi oltre 50 'banditi'

SDA

20.10.2021 - 07:26

Oltre 50 banditi sono stati uccisi dalle forze armate nigeriane. Immagine d'archivio.
Keystone

Le autorità della Nigeria nordoccidentale hanno comunicato ieri sera che più di 50 membri di gruppi criminali sono stati uccisi durante un'operazione militare.

SDA

20.10.2021 - 07:26

«Più di cinquanta banditi sono stati uccisi in un'operazione aerea e terrestre nel distretto di Birnin Gwari», ha affermato Samuel Aruwan, capo della sicurezza nello stato di Kaduna.

Il nord-ovest e il centro della Nigeria sono da diversi anni teatro delle attività di bande criminali, conosciute localmente come «banditi», che attaccano, saccheggiano e rapiscono gli abitanti dei villaggi, rubando il loro bestiame e bruciando le loro case.

L'esercito ha individuato «banditi» su «cinque motociclette (...) che volevano tendere un'imboscata alle forze di terra, prima di essere presi di mira da una cannoniera che li ha distrutti», si legge nel comunicato. Altri banditi «sono stati visti su una cinquantina di moto (...) hanno subito colpi dall'elicottero», aggiunge il comunicato. «Quelli in fuga sono stati neutralizzati dalle forze di terra».

SDA