Malattie infettiveOnu, possibile porre fine epidemia di Aids entro il 2030
SDA
13.7.2023 - 19:32
Il mondo non è ancora sulla buona strada per porre fine all'epidemia di Aids entro il 2030, ma è ancora «possibile» arrivarci. Lo hanno annunciato oggi le Nazioni Unite chiedendo un maggiore sostegno finanziario per questi sforzi.
Keystone-SDA
13.07.2023, 19:32
SDA
La road map presentata nel nuovo rapporto Unaids «mostra che un successo in questi termini è ancora possibile durante questo decennio», ha sottolineato il direttore esecutivo dell'organizzazione, Winnie Byanyima.
Si tratta soprattutto di una scelta politica e finanziaria, secondo Unaids, che sta guidando l'azione su scala globale per «porre fine all'epidemia come minaccia per la salute pubblica entro il 2030», nell'ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati nel 2015.
Il rapporto mostra che «non siamo ancora sulla strada per porre fine all'Aids, ma che noi possiamo scegliere di intraprendere questa strada, ed è una scelta», ha aggiunto Byanyima nel corso di una conferenza stampa.
L'organizzazione chiede di affrontare le disuguaglianze, sostenere le comunità e le organizzazioni della società civile nella risposta e garantire finanziamenti adeguati e sostenibili.
Byanyima ha osservato che i progressi sono stati maggiori nei Paesi e nelle regioni che hanno investito di più finanziariamente e ha citato l'Africa orientale e meridionale dove le nuove infezioni sono diminuite del 57% dal 2010.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia