Relazioni internazionaliParmelin in Austria per la prima visita all'estero
nw, ats
2.3.2021 - 17:07
Come da tradizione, Guy Parmelin si è recato oggi a Vienna per il suo primo viaggio all'estero da presidente della Confederazione. Questo appuntamento sottolinea le relazioni di buon vicinato fra Austria e Svizzera.
Keystone-SDA, nw, ats
02.03.2021, 17:07
SDA
Il presidente della Confederazione, che a Vienna ha incontrato l'omologo austriaco Alexander Van der Bellen, ha evidenziato che gli eventi degli ultimi mesi hanno dimostrato l'importanza di questi contatti, soprattutto per quel che concerne la cooperazione tra le regioni limitrofe. Le due parti si sono informate reciprocamente sulle misure adottate per limitare la pandemia e per far fronte alle ripercussioni economiche.
Svizzera e Austria, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), intendono concludere un accordo di partenariato strategico per determinati settori. I lavori a tal fine sono in corso già da alcuni mesi. Nel corso degli incontri si è sottolineata pure l'importanza della cooperazione negli ambiti della formazione, della ricerca e dell'innovazione.
Parmelin a Vienna ha incontrato anche le ministre Karoline Edtstadler (Europa) ed Elisabeth Köstinger (agricoltura, regioni e turismo). Nel corso della giornata ha inoltre avuto colloqui separati con il cancelliere federale Sebastian Kurz, il presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobotka e la ministra dell’economia Margarete Schramböck.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia