Covid In Ticino e nei Grigioni aumentano ancora i contagi

Swisstxt

1.1.2022 - 10:35

I checkpoint sono stati potenziati
I checkpoint sono stati potenziati
TiPress

Nell'ultimo giorno del 2021 nei due Cantoni limitrofi salgono i contagi mentre pressoché invariato rimane il numero di persone bisognose di cure intense. 

SwissTXT

In Ticino nell'ultimo giorno del 2021 sono stati registrati 1'741 casi positivi; 130 le persone ricoverate a causa del Covid-19 (-1), 16 in cure intensive (senza variazione). Non si registrano nuovi decessi.

Da notare che da oggi, vista la rapida evoluzione negativa legata alla diffusione della variante Omicron, l'Ufficio del medico cantonale ha ripreso a pubblicare i dati anche nel fine settimana e nei giorni festivi.

Da oggi, lo ricordiamo, entra in vigore la riduzione dei giorni di quarantena da 10 a 7 in Ticino. Non si applica alle persone in isolamento perché positive.

Grigioni, nuovo record di contagi 

Il Grigioni ha rilevato nelle ultime 24 ore 645 nuovi contagi da coronavirus, stando al primo bollettino pandemico dell'anno diramato dalle autorità sanitarie nelle prime ore di oggi, sabato.

Si tratta di un nuovo primato da inizio pandemia, il precedente massimo di 637 infezioni risaliva a due giorni fa.

Le persone che si trovano in isolamento salgono così a 3'402 mentre altre 1'844 sono costrette alla quarantena. Non si registrano tuttavia nuovi decessi, il bilancio complessivo è fermo a 229.

Negli ospedali i pazienti affetti da Covid-19 sono 37, uno in più della vigilia, mentre scendono da 9 a 8 quelli che necessitano di cure intense.