COVID-19 14 contagi in più in Ticino giovedì, Merlani: «Testati anche gli asintomatici»

SwissTXT / pab

21.5.2020

Il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani
Il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani
Ti-Press

Balza all'occhio il dato ticinese di oggi, giovedì: 14 contagi in più nelle ultime 24 ore.

Come sottolinea la RSI, non si superava la decina di nuovi contagi giornalieri dal 3 maggio, mentre per avere un incremento simile a quello comunicato dallo Stato maggiore cantonale di condotta e dall'ufficio del medico cantonale bisogna risalire alla fine di aprile.

Il medico cantonale Giorgio Merlani ha firmato un comunicato con il quale contestualizza i dati. Si tratta di un'equazione semplice: più tamponi fatti, quindi più persone positive ai test.

Indagine di depistaggio effettuata negli scorsi giorni

Il numero dei nuovi contagi registrati, spiega in sostanza Merlani, sono da ricollegare a un'indagine di depistaggio effettuata negli scorsi giorni, ovvero al fatto che sono stati svolti numerosi tamponi che hanno portato alla luce casi sia tra persone asintomatiche sia tra persone già positive e in fase di guarigione. All'inizio dell'epidemia, invece, la prassi consisteva nel testare solo i casi gravi.

Dalla fine del lockdown e dall'inizio della cosiddetta fase 2, l'11 maggio, si è inoltre intensificato il cosiddetto contact tracing, il tracciamento delle persone per capire la diffusione del coronavirus riunendo il maggiore numero di informazioni sulla sua diffusione dei contagi.

L'evoluzione epidemiologica sarà osservata da vicino dall'Ufficio del medico cantonale che la scorsa settimana, quando i numeri avevano fatto emergere una tendenziale evoluzione al rialzo fino ai 7 contagi di venerdì, aveva affermato: «Non vorrei che fose l'inizio di una ripartenza».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page