Giornata mondiale
Riciclare conviene, anche in Ticino
La Giornata mondiale del riciclaggio è giunta alla sua 4a edizione. Anche in Ticino i rifiuti diventano risorse.

L’economia circolare è il futuro. E con la Giornata mondiale del riciclaggio, giunta il 18 marzo alla sua 4a edizione, si vuole sensibilizzare la popolazione sul tema, ponendo l’accento sul ruolo centrale proprio dell’economia circolare per la protezione delle risorse e del clima.
La Svizzera figura tra i 5 paesi al mondo con una maggiore produzione annuale di rifiuti pro capite (oltre i 700 kg), ma primeggia pure per la percentuale di riciclaggio effettivo delle varie tipologie di rifiuti raccolti separatamente (53%).
Anche in Ticino, secondo i dati del 2020, i rifiuti diventano risorsa. In particolare, ad esempio, ogni anno vengono raccolte ben 43'716 tonnellate di scarti vegetali, provenienti dalle economie domestiche e dai professionisti del settore.
Questo quantitativo viene convertito in circa 28'000 tonnellate di compost, un concime indigeno riutilizzabile.
Swisstxt