Estremi climatici a NataleNuovo record per dicembre: 22 gradi in Ticino, venti fortissimi sul Gottardo e sul lago di Costanza
sda
23.12.2023 - 16:30
Venti fortissimi a nord e temperature record a sud: sabato il tempo ha mostrato il suo lato eccitante. Certo, anche con conseguenze non piacevoli, come nel caso della ferrovia Cervino-Gottardo.
Keystone-SDA, sda
23.12.2023, 16:30
SDA
La Matterhorn Gotthard Bahn ha cancellato i viaggi tra Andermatt (Uri) e Disentis (Grigioni) a causa del forte vento, come ha annunciato la compagnia ferroviaria su X. Anche i servizi di trasporto marittimo tra Romanshorn e Friedrichshafen in Germania sono stati cancellati a causa del vento, come annunciato Railinfo sulla stessa piattaforma social.
Unterbruch Andermatt - Tschamut-Selva: Der Bahnverkehr zwischen Andermatt und Tschamut-Selva ist in beiden Richtungen unterbrochen. Der Grund dafür ist ein Naturereignis. Die Einschränkung dauert bis ca. 20:00. Betroffen sind die Züge R45. Es ist keine… https://t.co/7b8y8pBIUd
Unterbruch Romanshorn - Friedrichshafen-Hafen: Der Schiffsverkehr zwischen Romanshorn und Friedrichshafen-Hafen ist eingestellt. Der Grund dafür sind starke Winde. Die Einschränkung dauert bis 23:59. https://t.co/g6AOK37dVb
Pure a Sempach (Lucerna) il sentiero sul lago è stato chiuso sabato pomeriggio fino a nuovo avviso. Il forte vento, combinato con l'alto livello dell'acqua del lago di Sempach, ha causato gravi danni lungo il percorso, ha annunciato la città.
Secondo SRF Meteo, la tempesta che sta attraversando la Svizzera da giovedì è stata leggermente più debole sabato rispetto ai giorni precedenti.
Tuttavia, sullo Jungfraujoch (Berna) e sul Gornergrat (Vallese) sono state misurate velocità del vento fino a 142 chilometri orari. Nella pianura orientale, i valori massimi di sabato erano anch'essi nella fascia temporalesca, con poco meno di 90 chilometri all'ora.
Più di 22 gradi in Ticino
A sud, il favonio settentrionale ha causato raffiche estreme, ma anche temperature elevate.
Secondo MeteoSvizzerao, a Locarno si è registrato il record di temperatura di dicembre con 22,2 gradi. Questo dato ha nettamente superato il precedente record di 20,9 gradi stabilito il 4 dicembre 1967.
A Biasca è stata registrata una temperatura di 22,0 gradi, ma la stazione è in funzione solo da pochi anni e quindi non dispone ancora di statistiche climatiche affidabili.
Un nuovo record di dicembre è stato stabilito anche a Stabio con 20,6 gradi.
Dove non soffia il vento caldo, le temperature sono significativamente più basse. A Lugano, ad esempio, le temperature sono ancora miti per il periodo dell'anno, 13 gradi.
Secondo SRF Meteo, la tempesta dovrebbe indebolirsi entro sabato sera. Tuttavia, secondo il servizio meteorologico, nei prossimi giorni rimarrà ventoso.
Dank #Nordföhn kletterten die Temperaturen heute im #Tessin bereits auf über 20 Grad. Bis am Mittag wurden in Biasca 22 Grad und in Locarno 20.2 Grad gemessen. Dort wo der Wind nicht hinkommt, sind die Temperaturen tiefer - so beispielsweise in Lugano mit 13 Grad. pic.twitter.com/f2C2Bzj9Jr