Pandemia Covid-19: tornano a salire i contagi in Ticino

Swisstxt / pab

3.2.2021 - 10:59

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Dopo alcuni giorni in cui le cifre indicavano una situazione abbastanza stabile in Ticino, vi è una crescita delle nuove infezioni da Covid-19. Nei Grigioni invece i numeri rimangono costanti.

Sono 57 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, 16 in più di quelli annunciati ieri. Dopo una settimana in cui le nuove infezioni si erano stabilizzate giornalmente attorno alle 40 unità, si segnala quindi una crescita degna di nota. Da registrare inoltre un decesso legato alla malattia.

Cala per contro il numero delle persone ricoverate nei nosocomi Covid-19 siccome si registrano 8 ammissioni a fronte di 20 dimissioni. I pazienti attualmente sono 139, di cui 20 in cure intense. In totale sono 939 le persone che da inizio pandemia sono morte a causa della patologia e 26’916 quelle risultate positive.

Infine nell’ultima giornata, nelle case per anziani non sono stati registrati nuovi casi e decessi. Il totale dei residenti positivi è di 5, in 2 strutture sulle 68 presenti sul territorio. Lo indica mercoledì l’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana.

Contagi nei Grigioni, dato stabile

Sono 39 i nuovi contagi registrati nel canton Grigoni nel corso dell’ultima giornata. Ieri, lo ricordiamo, erano stati 41. A questi si aggiunge un nuovo decesso, che porta il bilancio totale delle vittime da inizio pandemia a 170.

Sempre stabile, invece, il quadro delle ospedalizzazioni, con 30 pazienti Covid ricoverati nelle strutture cantonali, di cui 8 in terapia intensiva (uno in meno di ieri), sottoposti a respirazione artificiale.

Nel complesso, le autorità retiche segnalano 394 casi attivi (-6 rispetto al giorno precedente) e 695 persone poste in quarantena.

Tornare alla home page