Mancati pagamenti In Ticino ci sono 9'000 morosi

SwissTXT

26.8.2019 - 18:23

Un quarto dei precetti emessi dall'Ufficio cantonale riguarda il pagamento dei premi di cassa malati 
Un quarto dei precetti emessi dall'Ufficio cantonale riguarda il pagamento dei premi di cassa malati 
Ti-Press

Gli assicurati che in Ticino nel 2018 non sono riusciti a pagare la cassa malati sono stati 9'000. In difficoltà ci sono soprattutto divorziati con figli, ma pure i tassati d'ufficio.

Complessivamente gli assicuratori hanno fatto emettere all'incirca 40'000 precetti esecutivi a chi non ha versato il dovuto. La metà dei debiti viene onorata entro l'anno. Il resto, quanto non versato da coloro per i quali viene rilasciato un attestato di carenza beni, va invece a carico del Cantone che l'anno scorso si è assunto un costo di oltre 19 milioni di franchi.

Un precetto su 4 per il mancato pagamento dei premi

Nel 2018 circa il 25% dei precetti esecutivi emessi in Ticino riguardava il mancato pagamento dei premi malattia, come reso noto dal Consiglio di Stato rispondendo a un'interrogazione del deputato leghista Massimiliano Robbiani. La gran parte dei precetti nel settore (33'000 su 40'000) concerne il mancato pagamento del premio di base.

Chi non collabora nel chiarimento della propria situazione con le autorità (Cantone e Comuni) si vede sospendere la prestazione ordinaria di cassa malati. Si tratta di 4'100 persone. Un terzo riesce a regolarizzare la propria situazione entro la fine dell'anno.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT