Locarno72 Locarno Film Festival: in aumento gli spettatori. Solari guarda al 2025

SwissTXT

18.8.2019 - 22:00

Nell'arco di undici giorni gli spettatori della 72esima edizione del Pardo sono stati 157'500, Solari guarda avanti.

«Alla fine di questa edizione il vero obiettivo rimane “Locarno 2025”. Il Festival deve infatti riuscire a conservare l’altissima qualità artistica raggiunta per continuare ad essere anche fonte economica importante per tutta la regione e piattaforma di incontri politici internazionali utili al Ticino e alla Svizzera.».

Parole del presidente Marco Solari citate nel comunicato il giorno dopo la chiusura dell'edizione numero 72, con la consegna dei pardi sabato sera in Piazza Grande, che, lo ricordiamo, ha visto trionfare con il Pardo d'oro a «Vitalina Varela» il regista portoghese Pedro Costa.

Le prime parole di Lili Hinstin

«Locarno ha il pubblico migliore e ci sentiamo fortunati a presentare i film che scegliamo in questa cornice», ha commentato invece la direttrice artistica Lili Hinstin, alla sua prima edizione che intendeva «raccogliere e spingere avanti l'eredità del festival con i nuovi progetti».

Le cifre per concludere: come già anticipato sabato sera dal direttore operativo Raphaël Brunschwig, il pubblico è risultato in aumento, con 157'500 spettatori in tutto (+1,2%), 59'500 nelle sale e 98'000 in Piazza Grande e le 2'127 persone accreditate confermano che "Locarno è sempre più una piattaforma internazionale per i professionisti del cinema.

Locarno Film Festival

Tornare alla home page

SwissTXT