Nuova avventuraIl ticinese Igor alla scoperta della Svizzera da ovest a est a piedi
SwissTXT / pab
12.8.2020 - 18:04
Igor Meroni, il giovane momò che 6 anni aveva pedalato da Vacallo a Hong Kong, quest'estate ha deciso di attraversare la Svizzera a piedi dal punto più a ovest a quello più a est.
«Un po' per immergermi nella natura e un po' per scoprire un paese che è il mio, il nostro, e che ha tantissimi paesaggi spettacolari da offrire», racconta ai microfoni della RSI.
Il 4 agosto ha festeggiato il 33mo compleanno arrivando all'estremità orientale del paese, il monte Cavallaccio nel Canton Grigioni, camminando su neve appena caduta.
Il suo viaggio è durato un mese
Era partito da Chancy nel Canton Ginevra. Il suo viaggio è durato un mese, durante il quale ha dormito solo quattro volte in un letto e le altre in tenda, e ha percorso 625 chilometri essenzialmente sulla via alpina, superando una ventina di passi e vette e 35'000 metri di dislivello.
Non è sempre andato tutto liscio: la pioggia lo ha accompagnato per la metà del tempo, invadendo anche la sua tenda una notte e costringendolo a uscire nudo, ma gli incontri lo hanno arricchito, come quello con un signore glaronese che parlava... dialetto ticinese e gli ha fornito una scorta di cibo in quel momento vitale.