Viabilità Collegamento A2-A13, incontro tra DT e USTRA

SwissTXT

28.8.2019 - 18:06

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

L'ultimo incontro prima del rinnovo delle Camere federali. È quello andato in scena mercoledì a Bellinzona tra Governo e deputazione ticinese. Un incontro interlocutorio in quanto i dossier più scottanti al momento sono fermi.

La principale novità emersa riguarda il dossier A2-A13, per il quale – dopo le incomprensioni sul nuovo bando di concorso del progetto tra Dipartimento del territorio e Ufficio federale delle strade – giovedì dovrebbe tenersi un incontro chiarificatore tra le parti.

Si è poi accennato ai temi caldi riguardanti in la vicina Italia. Sia per l'accordo fiscale sia per i debiti di Campione tutto è però congelato in attesa di un nuovo governo italiano.

Vitta: «Ottima l’intesa con la deputazione»

Sui rapporti tra Governo e deputazione sembra invece regnare il sereno: «Quando c’è stato bisogno di avere la deputazione con noi per fare gioco di squadra su delle possibili rivendicazioni ticinesi – ha spiegato ai microfoni della RSI il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta – è sempre funzionato tutto al meglio. I rapporti, improntati alla collaborazione, sono sempre stati buoni e pure i regolari incontri hanno aiutato lo scambio continuo di informazioni».

Una dichiarazione che fa il paio con quella del presidente della deputazione Marco Chiesa: «Noi rappresentiamo tutti, da sinistra a destra, delle posizioni politiche che cerchiamo di portare avanti all’interno del Consiglio nazionale. È però altrettanto vero che c’è un interesse superiore che è quello del nostro cantone e credo che quando ci sono delle necessità dobbiamo rispondere presente perché siamo eletti dai ticinesi».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT