Polo sportivo Cornaredo: addio all'erba, arriva il sintetico

SwissTXT / pab

21.5.2019

Il futuro Polo sportivo di Cornaredo. 
Il futuro Polo sportivo di Cornaredo. 
Ti-Press / Archivio

La città di Lugano, per il campo principale del futuro polo sportivo, ha scelto il manto erboso artificiale: costa meno ed è multifunzionale. Lo riferisce il Corriere del Ticino (CdT).

Il campo principale del futuro polo sportivo di Lugano avrà un manto erboso sintetico. Questo permetterà costi di gestione inferiori e una maggiore multifunzionalità. Il campo sintetico sarà infatti praticabile sette giorni su sette, anche per concerti e manifestazioni varie, mentre uno di erba naturale è utilizzabile solo 250-300 ore all'anno.

La decisione, come anticipato stamane dal CdT, è stata presa dalla città e verrà ufficializzata nel messaggio con il credito di progettazione, atteso per inizio luglio.

Una tendenza?

Nel frattempo, questa estate, la città spenderà 575'000 franchi per mettere a nuovo il campo principale naturale del vecchio stadio di Cornaredo.

In Svizzera sono sette i campi principali dove si è deciso di utilizzare l'erba sintetica. In svizzera romanda a Neuchâtel e Losanna, in svizzera tedesca a Berna, Thun, Kriens, Sciaffusa e Wil. 

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page