Lugano-Ginevra Aeroporto di Agno, accordo con Lions Air congelato

SwissTXT / pab

8.1.2020

Nubi all'orizzonte sull'aeroporto di Lugano-Agno 
Nubi all'orizzonte sull'aeroporto di Lugano-Agno 
Ti-Press / archivio

Sul volo tra Lugano e Ginevra era stata raggiunta un'intesa di massima con Lions Air, ma ora si attende il verdetto delle urne

L'interesse dimostrato da Lions Air nel volo tra Lugano e Ginevra in novembre si è nel frattempo trasformato in un accordo di massima con Lugano Airport (LASA), ma il tutto è ora in sospeso in attesa del verdetto delle urne sui piani di sostegno allo scalo.

Marco Borradori, presidente del consiglio di amministrazione, conferma ai microfoni della RSI l'anticipazione del Corriere del Ticino e sottolinea come la sospensione sia normale sia dal punto di vista della compagnia aerea, che vuole una sicurezza finanziaria, sia da parte di LASA, che non intende impegnarsi senza sapere di avere i fondi necessari.

Un «no» alle urne e cala il sipario su Agno?

Una bocciatura del sostegno all'aeroporto, sottolinea Marco Borradori, non segnerebbe solo al naufragio dell'accordo, ma anche la fine degli sforzi di Lugano per il salvataggio dello scalo, a differenza di quanto affermato da Nicola Schoenenberger.

Un no popolare a livello cantonale o comunale, secondo il sindaco, porterebbe al deposito dei bilanci di LASA.

Il credito votato dal Gran Consiglio sarebbe sbloccato solo se sarà attivato il piano di rilancio approvato dal Consiglio comunale luganese. Il vincolo giuridico non esiste al contrario, ma secondo Borradori i due interventi fanno parte di uno stesso disegno di salvataggio.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page