Statistica Affollamento carceri, Ticino in controtendenza

SwissTXT / pab

27.4.2021

Il carcere giudiziario della Farera
Il carcere giudiziario della Farera
Ti-Press

Sono 80 le persone detenute nel carcere giudiziario luganese della Farera. E non sono mai state così tante.

Il Ticino è dunque in controtendenza rispetto ai dati nazionali che ci dicono che erano 10 anni che la Svizzera non contava così pochi detenuti nelle sue strutture penitenziarie: circa 6'300 a fine gennaio, con una diminuzione in un anno dell'8,4%.

«Purtoppo il Ticino, rispetto a questa statistica, è un cantone in controtendenza», spiega il direttore delle strutture carcerarie cantonali Stefano Laffranchini ai microfoni della RSI. «Nel 2011 presso il carcere preventivo avevamo una media di 35 persone mentre la proiezioni del 2021 è di 80 persone», aggiunge. «E il carcere preventivo è un po' la cartina di tornasole che mi dice che le giornate di incarcerazione sono in netto aumento in Ticino», prosegue.

Come si spiega questo aumento? «Attualmente vi sono, e ne avete già riferito, di inchieste importanti legate al traffico degli stupefacenti. E questa situazione è un riverbero di queste grandi inchieste», continua Laffranchini.

E poi c'è la Stampa che è regolarmente alla sua capienza massima, con circa 180 detenuti fra carcere chiuso e sezione aperta.