Nona edizione Al via giovedì gli Eventi letterari Monte Verità

sifo, ats

9.11.2021 - 17:42

La scrittrice inglese di origine canadese Rachel Cusk aprirà giovedì l'edizione 2022 degli Eventi letterari Monte Verità.
La scrittrice inglese di origine canadese Rachel Cusk aprirà giovedì l'edizione 2022 degli Eventi letterari Monte Verità.
Keystone

Si aprirà giovedì 11 novembre al PalaCinema di Locarno la nona edizione degli Eventi letterari Monte Verità, incentrata quest'anno sul tema «un'altra vita» e ispirata a Dante.

9.11.2021 - 17:42

Ospite giovedì sarà Rachel Cusk «fra le più grandi rivelazioni del panorama letterario degli ultimi vent’anni» indica una nota odierna degli organizzatori. La scrittrice inglese di origini canadese parlerà in particolare della questione dell'identità femminile e del diventare madre.

Venerdì gli incontri si svolgeranno al Monte Verità di Ascona, tra gli invitati il poeta Joachim Sartorius, ex direttore artistico degli stessi Eventi letterari. Previsto anche un dialogo tra l'architetto Stefano Boeri e lo storico dell'architettura Manuel Orazi.

In chiusura di giornata sarà ospite la scrittrice milanese di origine tedesche e ebreo-polacche Helena Janeczek, che parlerà del suo ultimo libro dedicato a Gerda Taro, «la prima fotogiornalista caduta in un campo di battaglia», prosegue la nota.

Sabato e domenica fra i protagonisti ci saranno Thomas Hürlimann, Judith Hermann, Roberto Piumini e Natascia Tonelli. Sabato si terrà inoltre la cerimonia di consegna del Premio Enrico Filippini conferito alla casa editrice vodese Éditions d’en bas, fondata nel 1976 da Jean Richard.

I biglietti possono essere acquistati su www.eventiletterari.swiss/shop oppure prenotati per e-mail prenotazioni@eventiletterari.ch o per telefono +41 79 811 75 56.

sifo, ats