Maltempo in Ticino Alberi caduti, fiumi in piena, frane e un ferito a Morbio Inferiore

SwissTXT / sam

3.10.2020 - 17:30

In Ticino, dove pioggia e vento hanno imperversato per tutta la notte e per quasi tutta la mattina di sabato, si segnalano danni materiali dovuti ad alberi caduti e a corsi d'acqua fuoriusciti dagli argini in diverse località del Cantone.

A Morbio Inferiore un forestale è rimasto ferito venerdì sera durante un intervento di sgombero in via San Nicolao. Lo sventurato stava lavorando in collaborazione con i pompieri del Mendrisiotto quando è caduto da un muro alto alcuni metri.

I soccorritori del SAM hanno subito prestato le prime cure ferito, trasportato in seguito al pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Le ferite riportate non dovrebbero essere particolarmente gravi. Sul posto la polizia per gli accertamenti del caso.

L’incidente è avvenuto attorno alle ore 22. Fino a quel momento non si segnalavano disagi gravi in Ticino per il maltempo, ma solo qualche albero caduto e strutture rovesciate.

Fiumi in piena

Nella notte su sabato, poi, nel Sopraceneri il fiume Ticino si è ingrossato, in alcuni casi fuoriuscendo dagli argini, e rendendo necessario il salvataggio di alcune mucche a Gudo e a Contone.

MeteoSvizzera segnala, sabato mattina, anche la piena del fiume Maggia, che, intorno alle 9 di mattina, aveva già una portata di 2300 m3/s . 

Fiume Maggia in piena

MeteoSvizzera

L’allerta di grado 3 per lo Scirocco e di grado 4 per le precipitazioni è rimasta in vigore fino a sabato a mezzogiorno e la pioggia è caduta particolarmente abbondante nelle valli del Locarnese, in Alta Leventina e in Val Bedretto.

A Camedo, nelle Centovalli, in 24 ore sono stati totalizzati 417 litri d’acqua per metro quadrato, mentre il vento ha toccato i 181,1 km/h sul Matro.

Accumuli di precipitazioni
Accumuli di precipitazioni
MeteoSvizzera
Raffiche di vento
Raffiche di vento
MeteoSvizzera

Smottamenti si sono verificati in alta Valle Onsernore, dove tuttavia non si registrano feriti, ma solo danni materiali e disagi che hanno interessato diverse famiglie. Ii pompieri sono entrati in azione all'alba per liberare le strade dal fango e nel tardo pomeriggio di sabato erano ancora al lavoro.

Problemi sulle linee elettriche nel Sopraceneri

Sempre sabato la Società Elettrica Sopracenerina ha comunicato che, a causa del maltempo, sono stati registrati guasti sulle linee primarie 16kV in diverse località.

Durante la mattinata, grazie agli interventi e al miglioramento delle condizioni meteorologiche, è stato possibile ripristinare l’erogazione in buona parte delle zone colpite.

«Sono tuttora fuori servizio in particolare le linee primarie nelle località di Intragna-Costa, Monte Brè s/Locarno, Orselina-S. Bernardo, Cardada-Cimetta e in Valle di Peccia. Stiamo facendo il possibile per eliminare i guasti al più presto», si legge nell'aggiornamento pomeridiano.

Problemi anche alla viabilità

Per quanto riguarda la viabilità, in mattinata erano stati segnalati problemi sulle numerose strade, che sono state chiuse: nelle Centovalli, tra Verdasio e Intragna; in Onsernone tra Mosogno e Russo; nel Basso Ceresio tra la Punta di Poiana e Riva San Vitale e tra Melano e Rovio; in Valle di Muggio tra Muggio e Scudellate, in Val di Blenio tra Malvaglia e Dandrio; nel Gambarogno tra San Nazzaro e Vairano, nel Luganese tra Cureggia e Pregassona e la strada della Tremola.

Nei Grigioni è invece chiusa la strada principale tra Silvaplana e Chiavenna, all'altezza di Bondo.

Le previsioni per le prossime ore

MeteoSvizzera

Tornare alla home page

SwissTXT / sam