Lugano Alla riqualifica del Cassarate contribuiscono anche gli studenti

SwissTXT / red

19.4.2023

Alcuni allievi del Liceo Lugano 1 assieme a Claudio Zali.
Alcuni allievi del Liceo Lugano 1 assieme a Claudio Zali.
Ti-Press

Con idee e proposte relative alla riqualifica, alcune delle quali integrate nel progetto. Un esempio: un ponte trasparente sopra il fiume

SwissTXT / red

Gli allievi del Liceo Lugano 1 (LiLu1) si sono espressi ieri sera, martedì, sulla riqualifica del fiume Cassarate, presentando le loro idee relative alla sistemazione del corso d'acqua. Alcune di queste, pronunciate presso la Sala Polivalente del Campus della SUPSI, verranno effettivamente integrate nel progetto.

Lo ha reso noto il Dipartimento del Territorio, il cui direttore, Claudio Zali, ha definito il coinvolgimento degli alunni una prima a livello nazionale.

Il primato concesso ai liceali è stato quello di poter contribuire ad un'opera pubblica, permettendo loro di dibattere su possibili idee di miglioramento.

Supportati da docenti e da esperti del settore, gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimere le loro preferenze, prendendo spunto dalle proposte fantasiose degli allievi della scuola elementare di Pregassona.

Creare un bosco verticale, un ponte levatoio trasparente o una gradinata «arcobaleno» costruita con diversi tipo di rocce. Queste alcune delle idee nate in seno alla felice collaborazione.